MANIPOLAZIONE VISCERALE
Il lavoro clinico di Jean Pierre Barral con i visceri ha portato allo sviluppo di una forma di terapia manuale incentrata sugli organi interni, sul loro ambiente e sulla potenziale influenza su molte disfunzioni strutturali e fisiologiche. Il termine coniato per questa terapia è Manipolazione Viscerale (VM).
Lo scopo della VM è ricreare, armonizzare e aumentare la comunicazione propriocettiva nel corpo per migliorare il suo meccanismo interno, alleviando i sintomi di dolore, disfunzione e cattiva postura. La manipolazione viscerale tratta gli squilibri funzionali e strutturali di una persona con l’obiettivo di influenzare la sua disfunzione muscolo-scheletrica, vascolare, nervosa, urogenitale, respiratoria, digestiva e linfatica.
Il famoso motto di Jean-Pierre Barral, “Solo i tessuti sanno”, esprime che i tessuti del corpo hanno un’intelligenza profonda e innata. Tutto ciò che è accaduto nella nostra vita – lesioni, malattie, fattori di stress, ecc. – è registrato nei nostri tessuti.
Al centro della Manipolazione Viscerale (VM) c’è “ascoltare” i tessuti con le nostre mani. Attraverso le tecniche di ascolto manuale, le mani esperte di un professionista esperto sentono dove i tessuti stanno tirando verso le aree di restrizione, le aree in cui il corpo non si muove e le aree di maggiore impatto sul benessere della persona dal punto di vista della terapia manuale.
Il percorso di formazione di Manipolazione Viscerale può iniziare sia dal modulo VM1-VM2 (organi intra-retro peritoneali) che dal modulo LT-VM3 (manipolazione urogenitale).
CORSI DI MANIPOLAZIONE VISCERALE
VM1-VM2 Manipolazione Viscerale 1 Addome (Tecniche di Valutazione e Organi Intraperitoneali) - Manipolazione Viscerale 2 (Peritoneo e Organi Retroperitoneali)
Tipologia: Corso di osteopatia Post-Graduate
Docente: Roberto Bonanzinga, Matteo Ghiretti
Data del corso: dal 04/10/2023 al 08/10/2023
Luogo del corso: Milano (MI)
Durata: 5 giorni
Manipolazione Viscerale 4 Torace - Viscere Cervicale Connessioni Cranio Cervico Toraciche
Tipologia: Corso di osteopatia Post-Graduate
Docente: Roberto Bonanzinga D.O. MROI BI-D
Data del corso: dal 25/10/2023 al 29/10/2023
Luogo del corso: Padova (PD)
Durata: 5 giorni