INFORMATIVA PRIVACY & LIBERATORIA PER L’ISCRIZIONE AI CORSI

Il “Titolare del trattamento”

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016, PGO Institute SRL (di seguito anche “Società”), con sede legale in VIA DELLA BASSETTA 12/9 – 43037 LESIGNANO DE’ BAGNI (PR), c.f. e partita IVA n. 02045640345, è il Titolare, ex art. 24 del Regolamento Europeo n. 679/2016, del trattamento dei Suoi dati personali. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (studente/interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.

Per “trattamento”, (ex art. 4 Regolamento EU n. 679/2016), si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

Tale trattamento deve essere effettuato ai sensi dell’articolo 1 del D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 e ss.mm.ii. ed improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Dati personali raccolti

I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

  • Dati personali identificativi (nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo, telefono, e-mail, dati fiscali, ecc.).

Finalità del trattamento

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

  1. Iscrizione e frequentazione dei corsi di specializzazione;
  2. Tenuta dei registri di valutazione dell’allievo e di valutazione delle competenze;
  3. Esecuzione del rapporto in essere e dei connessi impegni;
  4. Adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale in essere;
  5. Gestione organizzativa del contratto;
  6. Svolgimento delle attività di supervisione;
  7. Analisi statistiche interne;
  8. Statistiche e ricerca storica e scientifica, su dati aggregati e anonimi, senza possibilità di identificare l’interessato;
  9. Servizio (invio mail) messo a disposizione dalla Società per permettere allo studente di essere sempre aggiornato sulle opportunità di partecipazione a corsi di formazione, eventi divulgativi e culturali offerti, utili alla formazione scolastica e professionale degli studenti stessi.

Natura del conferimento dei dati

II conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in quanto relativi agli adempimenti di natura contrattuale e/o all’espletamento di tutte le attività del Titolare necessarie e funzionali; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità determinerà l’impossibilità del Titolare a dar corso ai servizi, ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge. La base giuridica del trattamento dei dati per la finalità n. 9 è quella del legittimo interesse del Titolare adeguatamente contemperato con gli interessi degli studenti.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Incaricati del trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate.

Durata del trattamento

I dati saranno trattati per minimo quattro anni e comunque per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto giuridico in essere. Per le finalità amministrativo-contabili i dati saranno trattati per un periodo pari a 10 anni successivi alla data di acquisizione degli stessi. Per la finalità n. 16 i dati verranno trattati per un periodo pari a 36 mesi. I dati personali inerenti la carriera scolastica/professionale degli studenti saranno conservati illimitatamente al fine di ottemperare alle richieste di certificazione e di verifica degli interessati.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare.

E’ prevista la comunicazione dei dati per il trattamento degli stessi all’esterno della Società, esclusivamente per le finalità sopra indicate.

Non è prevista la diffusione dei dati personali.

E’ prevista la trasmissione dei dati in USA (per la raccolta di adesioni ed iscrizioni mediante Mail Chimp. Mail Chimp è una società aderente al Privacy Shield).

Diritti degli interessati

In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui al Capo III del Regolamento EU n. 679/2016 agli art. 15 – 22, che comprendono:

  • ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che La riguardano;
  • conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento;
  • ottenere l’accesso, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione di Legge, l’aggiornamento, la limitazione, la rettifica, la revoca, la portabilità e l’integrazione dei dati stessi;
  • opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo ex art. 77 del Regolamento EU n. 679/2016 (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Rivolgendosi a PGO Institute telefonando al numero +39 342 3241422 o inviando una mail all’indirizzo info@barralinstitute.it.

Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste ai recapiti sopra riportati. II presente avviso naturalmente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati.

LIBERATORIA

SI AUTORIZZA

Pgo Institute SRL, anche ai sensi degli artt. 10 c.c. e 96-97 L. 633/1941, ad utilizzare a titolo gratuito, nonché a pubblicare sul sito della Società e rendere disponibili agli utenti dello stesso le proprie fotografie, le immagini, le riprese, i contenuti e le registrazioni audio/video, anche di ambienti, locali, oggetti, documenti cv e dati di contatto volontariamente rilasciati alla Società, in toto o anche in forma parziale, modificata e adattata, realizzati o raccolti durante lo svolgimento delle attività didattiche e delle presentazioni che Pgo Institute SRL intenderà porre in essere.

La predetta autorizzazione implica la concessione di una licenza non esclusiva, senza limiti di durata e di estensione territoriale, e include i diritti di cui agli artt. 12 e segg. della L. 633/1941, compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo il diritto di pubblicazione, di riproduzione in qualunque modo e forma, di trascrizione, di montaggio, di adattamento, di elaborazione, di riduzione, di comunicazione e distribuzione al pubblico, comprensivo dei diritti di proiezione, trasmissione e diffusione mediante internet, IPTV, terminali mobili, voip, canali digitali, social network e quant’altro in relazione all’evoluzione informatica/tecnologica, anche in versione riassuntiva e/o ridotta, con qualsiasi mezzo tecnologico, di conservazione dei materiali in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto tecnologico noto o di futura invenzione.

SI DICHIARA INOLTRE

  • di aver letto e compreso in ogni sua parte l’Informativa ex art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) sopra riportata.
  • con riferimento alle immagini, ai contenuti, ai documenti, alle foto, alle registrazioni e alle riprese, di aver acquisito, di non aver trasferito a titolo esclusivo o, in ogni caso, di avere riacquisito i diritti concessi e pertanto di poterne liberamente disporne per le predette finalità;
  • di manlevare sostanzialmente e processualmente PGO Institute SRL e di mantenerla indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, risarcimento, costo e spesa, anche di natura legale, derivanti o in qualsiasi modo collegati a pretese o contestazioni di terzi relativi all’utilizzazione dei materiali da parte di PGO Institute SRL, vietando, in ogni caso, qualsiasi utilizzazione dei materiali che possa arrecare pregiudizio all’onore, alla reputazione, al decoro e alla dignità della persona ritratta, ripresa o registrata.
  • di manlevare sostanzialmente e processualmente PGO Institute SRL e di mantenerla indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, risarcimento, costo e spesa, anche di natura legale, derivanti o in qualsiasi modo collegati a pretese o contestazioni di terzi riferite ai documenti, ai contenuti e al materiale raccolto direttamente dal sottoscritto a scopo formativo/didattico durante la frequentazione del corso di specializzazione presso PGO Institute SRL.