I tre Pilastri dell'approccio didattico PGO Institute- Post Graduate Osteopathic/ Barral Insitute Italia

  1. La metodologia di lavoro manuale proposta da PGO / Barral Institute Italia è fondata su una profonda conoscenza dell’anatomia e della neurofisiologia ,conoscenza questa che durante il percorso formativo diviene esperenziale e non rimane una mera nozione teorica. “Essere semplici nella complessità del sistema” per quanto riguardo l’apprendimento teorico/pratico, questo determinerà una crescita esponenziale attraverso il continuo confronto con il docente.
  2. La metodologia PGO / Barral Insitute Italia consente lo sviluppo di una particolare abilità manuale percettivo sensoriale, che risulta essere requisito fondamentale per l’ascolto delle disfunzioni tissutali e per il loro trattamento. Il trattamento che ne consegue potrà così essere rispettoso delle capacità di adattamento dell’organismo. J.P. Barral definisce “reale” ciò che una mano educata percepisce nel corpo del paziente. Pensiamo  a sottolineare come, da un lato, l’esperienza clinica possa essere interpretata sulla base delle predette conoscenze anatomiche e neurofisiologiche e dall’altro che  questo modello di capacità manuale può essere acquisito dal professionista che si sia formato attraverso il percorso didattico PGO / Barral Institute Italia.
  3. Il terzo pilastro di questa metodologia è rappresentato dalla programmazione del percorso formativo concepito in modo da guidare il praticante verso una crescente abilità di ascolto delle diverse componenti anatomiche (componente viscerale, neuromeningea centrale e periferica, vascolare, fluidica e articolare fino ai percorsi più avanzati come quelli dedicati alla componente psico emozionale ed al cervello) consentendo l’acquisizione di un paradigma di lavoro che permette di trattare il paziente nella sua globalità.