La Cefalea e i Disordini Gastrointestinali: correlazioni, cause e ruolo del trattamento osteopatico viscerale e neurologico

Cefalea-e-dolore-cervicale-disordini-gastrointestinali

Come esposto dall’ International Headache Society le cefalee sono classificate come primarie o secondarie. Ciò che non è stato pienamente preso in considerazione nella classificazione sono le correlazioni citate dalla letteratura scientifica tra i disordini gastrointestinali e le cefalee.

Un lavoro degno di nota risulta essere l’approfondita narrative review di Noghani MT et al. in cui enfatizza, già dal titolo, le correlazioni effettivamente presenti tra cefalea ed il sistema gastrointestinale coniando il termine ’gastrointestinal headache’.

In accordo con gli autori, spesso viene erroneamente considerata la cefalea dissociata dal sistema gastrointestinale durante l’ anamnesi, la diagnosi differenziale e il trattamento. Grazie a questo studio, sono stati esposti in modo dettagliato i possibili disordini correlati alla cefalea, tra cui dispepsia, GERD, costipazione ed infezione da Helicobacter Pylori. Anche Lankarani KB et al. rivelarono nel loro studio che è presente un’ associazione tra emicrania e disordini funzionali gastrointenstinali quali IBS, reflusso, dispepsia ed ernia iatale.

Noghani MT et al. citarono nel loro studio varie ricerche tra cui quella effettuata da Kurth et al. che valutarono pazienti con emicrania, rilevando che riportavano frequentemente anche dolore addominale superiore e quella di Meucci et al. nel quale dimostrarono che i pazienti dispeptici soffrono significativamente di emicrania rispetto al gruppo di controllo. Sung Hwang et al. riportarono la risoluzione del mal di testa in un gruppo di bambini con dolore epigastrico utilizzando farmaci antiacidi.

Prendendo in considerazione studi relativi alla correlazione tra cefalea e reflusso gastroesofageo, Katic et al. esposero nella loro ricerca che la metà degli emicranici segnalava GERD, bruciore di stomaco o sintomi correlati e questo gruppo soffriva di emicranie più gravi.

Se si considera invece la correlazione tra cefalea e costipazione, nello studio di Prakash R et al. dal titolo ‘ Mechanisms, diagnosis and management of hepatic encephalopathy’ gli autori spiegano in modo esaustivo come la stitichezza può essere un fattore scatenante l’encefalopatia nei pazienti con malattia epatica avanzata. Il meccanismo si basa sulla ritenzione di materiali di scarto nell’intestino e il riassorbimento di elementi tossici come l’ammoniaca attraverso la circolazione sanguigna, che raggiunge il cervello e causa disfunzioni del sistema nervoso centrale.

Discutendo le connessioni tra Helicobacter Pylori e cefalea, sia Gasbarrini et al. che Fardin Faraji M et al. esposero nei loro studi come l’ eradicazione da H. Pylori riduceva la sintomatologia nei pazienti con emicrania.

Ma quali sono le possibili cause che associano i disturbi gastrointestinali alla cefalea?

In letteratura troviamo varie ipotesi tra cui la ‘central sensitization and parasympathetic referred pain theory’, il ruolo della serotonina e le allergie a determinati alimenti.

Riguardo la ‘Central sensitization and parasympathetic referred pain theory’  nello studio di Pucci E et al. è stato ipotizzato come l’ipersensibilità postprandiale nei pazienti dispeptici derivi da un’elaborazione anormale degli stimoli gastrici a livello del SNC. Questo a sua volta attiva la rete del dolore comune sia per il dolore somatico che per quello viscerale, causando quindi cefalea.

Altri studi come quello di Cady RK et al. E Han DG et al. spiegano come uno stimolo continuo ascendente dalle afferenze viscerali porta alla sensibilizzazione centrale coinvolgendo il nucleo trigeminocervicale che esprime un dolore riferito alla testa, al tratto cervicale e alla mandibola. Può essere un esempio il reflusso cronico nei pazienti con GERD  che causa sensibilizzazione del sistema nervoso e cefalea associata o pazienti con IBS che presentano ipersensibilità del sistema gastrointrstinale sviluppando a loro volta cefalea.

Considerando il ruolo della serotinina che è presente sia nel SNC che nel sistema nervoso mioenterico,  è stato dimostrato che i farmaci serotoninergici hanno effetti regolatori sulla motilità gastrica e si sono dimostrati utili nel trattamento e nella profilassi dell’emicrania. Ciò supporta ancora una volta le correlazioni tra sistema gastrointestinale e cefalea.

Valutando le allergie a vari alimenti, da molti decenni studi dimostrano come alcuni pazienti sviluppino allergie alimentari che causano l’attivazione del sistema immunitario e conseguente infiammazione anche non solo riguardante il sistema gastrointestinale. L’allergia a determinati antigeni alimentari e lo sviluppo di anticorpi IgE e IgG possono portare ad una risposta infiammatoria che può svolgere un ruolo nella fisiopatologia dell’emicrania e dell’IBS per esempio come dimostrato nello studio di Bischoff S et al. Nello studio di Hernández CMA et al.  è dimostrato che gli emicranici sono positivi agli allergeni alimentari IgG più frequentemente dei soggetti di controllo e che i loro sintomi possono migliorare con una dieta di eliminazione e l’ efficacia è stata supportata anche da altri studi. Da aggiungere l’ approfondimento effettuato in ambito scientifico del ruolo dell’ asse intestino-cervello (gut-brain axis) di cui scrissi un articolo a parte a cui rimando il link a fine articolo.

In conclusione, prendendo in considerazione le innumerevoli informazioni sopracitate, è possibile comprendere come l’osteopatia, attraverso la correlazione tra il sistema nervoso e quello gastrointestinale, può aiutare a risolvere o ridurre la cefalea (in particolare modo correlata a IBS, ernia iatale, GERD, dispepsia, costipazione e Helicobacter Pylori) che spesso viene considerata come un dolore dissociato dal sistema gastrointestinale, precisando inoltre che l’ osteopatia non cura la patologia ma aiuta il nostro corpo nell’ autoregolazione grazie alla manipolazione del sistema neurologico e viscerale.

Buona osteopatia a tutti

Filippo Tobbi D.O.

 

Link del post ‘gut-brain axis and migraine headache: a comprehensive review’  https://www.facebook.com/FilippoTobbiOsteopath/photos/a.2251244325087113/2809241905954016

Link della pagina Filippo Tobbi Osteopath: https://www.facebook.com/FilippoTobbiOsteopath